FESTA PATRONALE DI OSTIANO – 506ª EDIZIONE:

Il 25, 26, 27 ottobre torna la fiera patronale.

Data:

17 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Carissimi concittadini,

con grande piacere vi invitiamo a partecipare alla nostra tradizionale Festa Patronale, giunta quest’anno alla 506ª edizione, che si terrà domenica 26 ottobre, quarta domenica del mese.
Appuntamento caro a tutta la comunità, è un’occasione importante per rinnovare i legami con le nostre radici e celebrare il ricco patrimonio culturale che ci caratterizza. Appuntamento che si aprirà sabato sera con lo spiedo organizzato dalla ProLoco (info e prenotazione ai loro contatti).

Le celebrazioni si apriranno alle ore 10:30 con il concerto del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Gambara davanti a Porta Spinata, seguito da una sfilata fino alla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo.
Alle ore 11:00 si terrà la tradizionale cerimonia del cero, durante la quale il Sindaco offrirà al Parroco il cero che, acceso insieme sull’altare di San Gaudenzio, rinnova il legame di fede e di comunità che unisce Ostiano.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 15:00 alle 18:30, sarà possibile visitare una mostra dedicata al Teatro Comunale, autentico fiore all’occhiello della nostra comunità, curata dalla Pro Loco di Ostiano.
Un percorso espositivo che ripercorre la storia affascinante del Teatro Gonzaga, i suoi fasti e il suo valore artistico e culturale.

In serata, alle ore 19:30, meteo permettendo, il cielo di Ostiano si illuminerà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Lunedì mattina, le celebrazioni proseguiranno con la Messa Solenne in onore di San Gaudenzio, nostro Santo Patrono.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:30, la mostra sarà nuovamente aperta al pubblico e, alle ore 21:00, sarà affiancata da una serata storico-artistica in cui il professor Carlo De Carli e il maestro Alberto Regonini approfondiranno la storia e le peculiarità del nostro teatro.

Per tutta la giornata e la serata di domenica, il centro storico sarà animato da mercatini, stand gastronomici e dal Luna Park diffuso, con tante iniziative organizzate dai nostri commercianti e associazioni locali.

Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento di festa, partecipazione e orgoglio per la nostra comunità.

Scarica qui l'ordinanza che modifica la viabilità.

.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Giunta.

Piazza Guglielmo Marconi, 5 – 26032

T (+39) 0372 856911

pec: comune.ostiano@pec.regione.lombardia.it

Ultimo aggiornamento: 17/10/2025, 23:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri