Descrizione
Si informano i Gent. Contribuenti che sono in fase di distribuzione gli avvisi per il pagamento del SALDO TARI 2025, con scadenza pagamento il 10/12/2025.
Con l’implementazione del Bonus Sociale TARI (delibera n. 355 del 29 luglio 2025, pubblicata da ARERA), si è provveduto ad emettere l’ AVVISO per il versamento della rata a SALDO TARI 2025 con la nuova componente perequativa UR3 per il finanziamento del Bonus Sociale Rifiuti, per un importo di € 6,00 a utenza.
Si precisa che:
- Il Bonus Sociale rifiuti è riconosciuto automaticamente ai nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a € 9.530,00, elevato a 20.000,00 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
- L’agevolazione consiste in una riduzione del 25% della tassa rifiuti (TARI) a partire dall’anno 2026.
- Nei casi di irregolarità dei pagamenti precedenti all’anno dell’agevolazione, il Bonus potrà essere trattenuto a compensazione dell’ammontare rimasto insoluto ed oggetto di sollecito di pagamento al fine di regolarizzare la posizione debitoria.
- I soggetti beneficiari del Bonus sociale non sono esclusi dal pagamento della componente perequativa UR3
Â
L’IMPORTO DEL SALDO, E’ CALCOLATO PER DIFFERENZA TRA L’IMPORTO ANNUO DOVUTO DA OGNI SINGOLO CONTRIBUENTE E GLI IMPORTI GIA’ INVIATI A TITOLO DI ACCONTO CON PRECEDENTE AVVISO DI PAGAMENTO (con scadenza 30/06/2025 e 31/08/2025).
L’importo della Tassa è  maggiorato del Tributo Provinciale per l’esercizio delle funzioni collegate alla tutela, protezione ed igiene ambientale TEFA , ai sensi del D.Lgs.vo 30/12/1992 n. 504 art. 19, pari al 5% della tariffa.
COME PAGARE
Il versamento può essere effettuato, senza costi aggiuntivi, presso gli sportelli di qualunque banca o agente della riscossione e presso gli uffici postali utilizzando l’allegato Modello F24 precompilato. (N.B. Attenersi scrupolosamente al codice fiscale stampato sul modello F24: qualsiasi variazione deve essere comunicata all’ufficio Tributi del Comune di Ostiano).
I versamenti online possono essere effettuati mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline), mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane, o i servizi di remote banking (Cbi) offerti dal sistema bancario oppure tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).
INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI E SEGNALAZIONI SUL TRIBUTO:
Eventuali segnalazioni, reclami, sul servizio di raccolta dei rifiuti urbani, possono essere presentati: telefonicamente al n. tel. 0372856920 / 0372856918 (ufficio Tecnico), nei giorni di Martedì – Mercoledì e Giovedì – dalle 9,30 alle 12,30.
Per informazioni sui pagamenti o altre segnalazioni sull’ammontare del tributo puo’ rivolgersi:
- all’Ufficio Tributi del Comune di Ostiano, Piazza Marconi n. 5 – concordando un appuntamento telefonico al n. 0372856914 (Martedi – Giovedi – Sabato: dalle 9,30 alle 12,30) oppure mandando una e-mail a : info@comune.ostiano.cr.it  ; ragioneria@comune.ostiano.cr.it  pec: comune.ostiano@pec.regione.lombardia.it
PER RICEVERE L’AVVISO DI PAGAMENTO IN FORMATO ELETTRONICO (PDF).
Per ricevere l’avviso di pagamento e i mod. F24 in formato elettronico, inviare una semplice richiesta via e-mail all’indirizzo: info@comune.ostiano.cr.it indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ulteriori informazioni si può accedere al sito internet del Comune di Ostiano: https://comune.ostiano.cr.it/ accedendo alla pagina https://www.comune.ostiano.cr.it/documento_pubblico/tari-2025/ .
Carta qualità del servizio: disponibile su link: https://www.comune.ostiano.cr.it/wp-content/uploads/2025/05/DLB-GC-carta-qualita.pdf
.