TARI 2025.
-
Servizio attivo .
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti .
A chi è rivolto:
Soggetti passivi
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga il locale o l’area scoperta e, quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile [art. 1, comma 642, della legge n. 147 del 2013]. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, invece, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore ma resta esclusivamente in capo al possessore (proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie). In caso di pluralità di utilizzatori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
.Descrizione:
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI, (Tassa Rifiuti), si compone di una quota fissa e di una quota variabile; la somma di queste due componenti costituisce l’imponibile dovuto.
La parte fissa è determinata in base ai costi sostenuti per il servizio di raccolta rifiuti (comprendente lo spazzamento, la raccolta, il trasporto ed il trattamento dei rifiuti) ed è rapportata alle superfici degli immobili soggetti a tassazione
La parte variabile è determinata in base alla quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito, all’entità dei costi di gestione:
- Per le utenze domestiche è calcolata sulla base al numero dei componenti del nucleo familiare;
- Per le utenze non domestiche è determinata in base ai coefficienti di potenziale produzione di rifiuti relativi alla categoria di appartenenza rapportati alla superficie.
Come fare:
Iscrizione o cessazione TARI: compilare la dichiarazione TARI ed inviarla a mezzo PEC corredata del documenti d’identità oppure consegnarla debitamente compilata presso lo sportello
.Cosa serve.
Per poter usufruire del servizio e' necessario:
.- Dichiarazione TARI.
- Documento di identità.
Cosa si ottiene:
TARI
.Tempi e scadenze:
Le dichiarazioni TARI devono essere presentate entro 90gg. dal verificarsi dell'evento (apertura nuova utenza, variazione, cessazione)
.Accedi al servizio.
Le pratiche potranno essere inviate esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Via Pec all'indirizzo : comune.ostiano@pec.regione.lombardia.it
- Consegna diretta all'ufficio protocollo del Comune di Ostiano
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..