EVENTI ECCEZIONALI DAL 15 AL 20 LUGLIO – AVVIO RACCOLTA SCHEDA DANNI PRIVATI:

Schede da inviare entro il 23.07.2026 ore 12.00

Data:

22 Luglio 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

Si informa che, a seguito degli eventi eccezionali dal 15 al 20 luglio 2026, l'Amministrazione Comunale intende procedere alla ricognizione degli eventuali danni occorsi sul territorio.

I cittadini e le Imprese che hanno subito danni a seguito degli eventi, possono presentare istanza in Comune come da scheda predisposta.

Il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini per inserire i dati all’interno dell’applicativo di Regione Lombardia RASDA (RAccolta Schede DAnni) che consente agli Enti Locali registrati di segnalare a Regione i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio.

Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente gli immobili (ad eccezione di terreni e veicoli) sia di cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo).

Successivamente, in caso di apertura dello stato di calamità da parte di Regione Lombardia, cittadini ed imprese dovranno inviare direttamente a Regione Lombardia tramite il portale Bandi e Servizi la richiesta di contributo; Regione stabilirà i criteri per l’eventuale assegnazione dei contributi sulla base delle richieste valutando anche le eventuali coperture assicurative dei privati.

Gli eventuali contributi saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

I Cittadini e i Titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo) che hanno subito danni agli immobili possono trasmettere, entro giovedì 23 luglio 2026 ore 12:00 a mano presso il Municipio all'Ufficio Anagrafe, via PEC a comune.ostiano@pec.regione.lombardia.it o via mail a protocollo@comune.ostiano.cr.it  formale richiesta, riportando nell'oggetto “Eventi eccezionali dal 15 al 20.07.2026 – Segnalazione danni privati” e devono essere riportate le seguenti informazioni come da allegato modulo:

• Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato;

• Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie;

• Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute;

. Documento d'Identità ;

. Eventuali verbali degli enti intervenuti (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, ecc.);

Orari di apertura dell'Ufficio Protocollo/Anagrafe- Ufficio Tecnico

  • Giovedì 23 luglio: dalle 09:00 alle 12:00;

Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

Le richieste ricevute oltre la data di giovedì dì 23 luglio 2026 ore 12:00 non saranno accettate.

Nota: La presentazione della scheda è finalizzata esclusivamente alla ricognizione dei danni conseguenti all'evento meteorologico del 20 luglio 2026 e non comporta automaticamente il riconoscimento di contributi, indennizzi o risarcimenti, che potranno essere eventualmente previsti dagli enti competenti.

.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2026, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri